Slider Image

About

Archstudio nasce nel 1994 dall' Architetto Enrica Menabue che ne detta l'impronta prettamente architettonica. Alla sua consolidata esperienza, negli anni si sono aggiunte una serie di professionalità e competenze che hanno portato lo Studio ad offrire servizi completi e in grado di soddisfare ogni esigenza.

Our Office

Architettura

Lo studio offre un servizio di architettura integrata seguendo il cliente in ogni passaggio e scelta, dallo studio di fattibilità alla scelta dei materiali e degli arredi, che risultano essere parti integranti del progetto architettonico. Questa impostazione ci permette di creare un’identità precisa del singolo progetto che risponderà ad esigenze uniche e personalizzate. La nostra metodologia di progetto prevede la totale collaborazione con la committenza in tutte le singole fasi decisionali e di scelta, anche per quanto riguarda il quadro economico e la stima dei costi grazie alla redazione di un computo puntuale dei lavori da realizzare.

Interior Design

Il Progetto degli interni confluisce nella filosofia di architettura integrata ed è per noi di fondamentale importanza. La funzionalità legata all’estetica è di importanza fondamentale sia che il progetto riguardi residenze private, uffici e ambienti di lavoro, negozi e locali commerciali o destinati al terziario. Gli studi sul colore, l’illuminazione, le forme, i percorsi e i materiali devono fare capo ad un’identità precisa del progetto e fondersi in soluzioni estetiche e funzionali.

Arredi Personalizzati

Di fondamentale importanza è offrire un servizio personalizzato e che risponda ad esigenze specifiche. Una rete di contatti con piccoli artigiani e ditte specializzate, tutte rigorosamente Made in Italy, ci permette di offrire arredi e complementi interamente realizzati da disegno e completamente su misura.

Ingegneria & Project Managment

Il progetto non può prescindere da quelli che sono gli aspetti tecnici e specialistici della materia; lo studio offre un servizio completo di calcolo strutturale, miglioramento e adeguamento sismico, direzione lavori, progettazione degli impianti e efficientamento energetico dell’edificio. Tutto questo individuando le esigenze e necessità del cliente nel corso del progredire dell’incarico in un percorso di continuo confronto, fornendo contatti e coordinando le eventuali professionalità esterne.

Riqualificazioni Energetiche

Lo studio offre un servizio completo per quanto riguarda l’efficientamento energetico dell’edificio; su immobili esistenti vengono effettuate verifiche energetiche e consulenze sulle condizioni attuali dell’edificio, nonché proposte misure correttive e migliorative; su immobili di nuova costruzione allo scopo di creare edifici ad alto rendimento energetico. Si redigono A.P.E. (Attestato di Prestazione Energetica) e Relazioni Tecniche sul contenimento energetico degli edifici. Lo studio offre inoltre consulenze e supporto per le detrazioni fiscali al 65% per riqualificazione energetica.

Pratiche Edilizie e catastali

lo studio si occupa di Studi di Fattibilità, verifiche di Conformità Urbanistiche e catastali, di tutte le Pratiche Edilizie per Titoli Abilitativi ai fini delle Detrazioni Fiscali per Ristrutturazioni nonché di tutti i pareri preventivi utili alle stesse e degli atti di aggiornamento catastale. Lo studio offre inoltre consulenze e supporto per le detrazioni fiscali al 50% per bonus ristrutturazione.

Iter Progettuale


1° step -
Incontro conoscitivo

Esposizione da parte del cliente delle sue esigenze e necessità, individuazione della tipologia d’intervento, raccolta delle informazioni preliminari necessarie per poter individuare una strategia progettuale e dar il via all’iter progettuale.

2° step -
Sopraluogo e fattibilità

Sopraluogo sul posto e rilievo geometrico e fotografico dell’edificio e/o dei locali, Studio di fattibilità preliminare che permette di delineare la tipologia di intervento. Accesso agli atti e alle planimetrie catastali così da avere un quadro chiaro di tutta la documentazione.

3° step -
PROGETTAZIONE CREATIVA E COSTI

Redazione elaborati di progetto (piante, prospetti, sezioni, immagini 3D e rendering) con diverse soluzioni esposte ed elaborate con il cliente fino alla progettazione esecutiva. Computo metrico estimativo e stima dei costi presunti in relazione a quanto prodotto dallo studio di fattibilità e dalle strategie progettuali.




4° step -
Contatti con imprese e artigiani

Contatti e richieste preventivi ad imprese e artigiani qualificati (se non già scelti dal cliente) e idonei alla realizzazzione delle opere scelte della committenza verificando puntualmente il riscontro con i costi stimati, offrendo inoltre anche diversi preventivi per le stesse opere.


5° step -
Iter burocratico

Redazione degli elaborati necessari e delle documentazioni per avviare la pratica al comune, quindi contatti col servizio tecnico del comune, relativa presentazione Pratica Edilizia e autorizzazioni per l'avvio dei lavori da realizzare. (varianti in corso d'opera, accatastmento, fine lavori, agibilità).


6° step -
Direzione lavori

Direzione dei lavori, eseguita puntualmente e giornalmente in cantiere informando il cliente sugli sviluppi e stato dei lavori, controllo di tutte le figure presenti in cantiere al fine di garantire una corretta eseguzione delle opere e la collaborazione proficua tra le figure. Coordinamento delle opere di arredo, tinteggiatura, componenti illuminanti e tutto ciò che il cliente richiede. Consegna finale.

Top